BIOGRAFIA

Nino Argentati è un esperto di web marketing e un artista pittore, con una lunga e consolidata esperienza nel settore. Dal 1995, ha operato come consulente web per le imprese, specializzandosi in SEO (Search Engine Optimization) e nella promozione mediante piattaforme di advertising come Facebook ADS e Google ADS. Grazie a queste competenze, ha aiutato artisti e aziende a migliorare la loro visibilità online e a raggiungere un pubblico più ampio attraverso strategie di marketing mirate e ottimizzazione dei contenuti.

In qualità di Presidente di PitturiAmo, Nino Argentati ha svolto un ruolo cruciale nel creare una delle principali piattaforme italiane dedicate alla promozione di pittori contemporanei. PitturiAmo offre agli artisti non solo una vetrina online per esporre e vendere le proprie opere, ma anche servizi di consulenza e formazione per migliorare la loro presenza digitale. La piattaforma è conosciuta a livello internazionale, con migliaia di artisti che si avvalgono dei suoi servizi.

PitturiAmo organizza eventi d’arte in tutto il mondo, avendo creato esposizioni e concorsi in importanti città come Roma, Firenze, Milano, Parigi, Vienna, New York, Berlino, Amsterdam e tante altre città in tutto il mondo. Questi eventi offrono agli artisti l’opportunità di presentare le proprie opere a un pubblico globale, favorendo l’interazione e lo scambio culturale tra artisti di diverse nazionalità. Grazie alla sua visione innovativa, Nino Argentati continua a contribuire in modo significativo al panorama artistico contemporaneo, sia come promotore che come artista

Nino Argentati è nato a Caltanissetta nel maggio del 1970. Laureatosi in scienze Geologiche nel 1994 ha da sempre avuto la passione per i fumetti ed i telefilm di avventura, sviluppando una fervida fantasia che, nell’età adulta, ha sfruttato per le sue attività in campo professionale e ludico.

Ha ideato i soggetti di due avventure di Diabolik “Vittime di un intrigo” anno XXXI – n° 4 e “La serpe in seno” anno XLIV n° 3.

Subito dopo la laurea Nino Argentati ha iniziato l’attività di web designer e web master professionista affinando le tecniche di disegno al computer ed il gusto estetico per le geometrie ed i colori.

Si è avvicinato alla pittura ad olio soltanto negli ultimi anni creando un connubio tra grafica computerizzata, disegno a mano libera ed arte pittorica.

Le sue opere risentono degli anni trascorsi davanti allo schermo di un computer con l’intento di realizzare siti web dalle architetture originali e comunicative.

Oggi Nino Argentati dipinge le sue opere dopo aver armonizzato forme e colori al computer e riproducendo a mano libera quanto precedentemente realizzato con l’aiuto del suo fidatissimo Mac.

Usa indifferentemente i pennelli o le spatole.

Tra le sue opere di maggior rilievo vanno sicuramente annoverati i quattro dipinti dedicati ai Pink Floyd.

Ha ideato e realizzato PitturiAmo, il portale dedicato alla vendita di quadri moderni online. Insegna tecniche di web marketing agli artisti, gestisce diversi canali online per la promozione dell’arte e per la vendita di quadri su Internet